Festival del peperoncino Diamante CS

peperoncino

Festival del peperoncino:

Il “Festival del peperoncino” o “Peperoncino Festival” è una rassegna culturale e gastronomica che ha luogo a Diamante sin dal 1992.

Il festival è stato ideato dal giornalista Enzo Monaco in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe, evento che ha dato inizio all’importazione in Europa del peperoncino, comunemente utilizzato nella cucina calabrese.

La manifestazione si svolge solitamente nei primi giorni di settembre e dura circa una settimana,

nella quale si svolgono le degustazioni della mostra “Mangiare Mediterraneo”, i “Laboratori piccanti”, le mostre, il cabaret, la “Rassegna del cinema piccante”, la presentazione di libri, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino e anche convegni medici.

A Diamante ha inoltre sede l'”Accademia italiana del peperoncino” che conta migliaia di associati in tutto il mondo.

Diamante in provincia di Cosenza:

Diamante , è un comune italiano di 5 052 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. È sito sulla costa tirrenica nordoccidentale della regione. Nel 2021 alla città di Diamante è stata assegnata la Bandiera blu, entrando così a far parte delle 210 località marine italiane insignite di tale riconoscimento.

Peperoncino Festival è cofinanziato dal
Dipartimento Turismo, Beni culturali, Istruzione, Cultura della Regione Calabria

ACCADEMIA ITALIANA DEL PEPERONCINO

Fondata nel 1994 da giornalista e gastronomo di origine calabrese Enzo Monaco.

L’Accademia ha un vero e proprio statuto in cui, tra l’altro, si propone di “creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino”; promuovere lo studio e la ricerca sulla produzione, sulle qualità e sui possibili usi.

Valorizza tutti i territori che utilizzano questo straordinario frutto, infatti è presente sul territorio nazionale con una serie delegazioni che collaborano in modo diretto con la sede centrale

Mercoledì 6 settembre 2023 a domenica 10 settembre 2023 a Diamante, Cosenza 

Il Peperoncino Festival è l’evento più atteso dell’estate a Diamante.

Un’occasione per scoprire i segreti di questa spezia piccante che rende unici i piatti della cucina italiana.

La festa dura cinque giorni e offre una serie di spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring e film .

La storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”.

A Roma la conferenza stampa di presentazione del Peperoncino Festival 2023.
Diamante (CS) settimana più INFUOCATA dell’anno al Peperoncino

Peperoncino nel mondo

Festival del peperoncino Diamante CS!===

Benvenuti al Festival del peperoncino Diamante CS, l’evento più piccante dell’anno! Se siete amanti del peperoncino e desiderate scoprire una vasta gamma di sapori ardenti, siete nel posto giusto. Questo festival, che si svolge annualmente a Diamante, in Calabria, promette di regalare un weekend indimenticabile, dedicato all’esplorazione di gusti piccanti e alla celebrazione del peperoncino.

===Scopri l’esplosione di sapori piccanti===

Le vostre papille gustative saranno catapultate in un mondo di sapori esplosivi e piccanti. Al Festival del peperoncino Diamante CS potrete assaggiare una varietà di piatti preparati con maestria dai migliori chef della regione. Dalle salse piccanti ai formaggi aromatizzati al peperoncino, dalle marmellate piccanti ai dolci speziati, avrete l’opportunità di gustare creazioni culinarie uniche che vi lasceranno senza fiato.

===Un weekend all’insegna del peperoncino===

Il Festival del peperoncino Diamante CS è un evento che si estende per tutto il weekend, permettendovi di immergervi completamente nel mondo del peperoncino. Durante questi giorni, potrete partecipare a degustazioni guidate, workshop di cucina, incontri con esperti del settore e tanto altro ancora. Non mancheranno occasioni per imparare nuove ricette, scoprire le proprietà benefiche del peperoncino e vivere un’esperienza unica di divertimento piccante.

===Assaggia le specialità più ardenti della Calabria===

La Calabria è famosa per la sua tradizione culinaria piccante, e al Festival del peperoncino Diamante CS avrete l’opportunità di assaggiare le specialità più ardenti della regione. Dalle ‘nduja, una salsiccia spalmabile al peperoncino, ai salumi sott’olio, dai peperoncini ripieni agli arrosticini di carne conditi con la salsa di peperoncino, sarete immersi in un tripudio di sapori e profumi che rappresentano l’anima della Calabria.

===Divertimento a tutto fuoco con musica e spettacoli===

Oltre all’aspetto culinario, il Festival del peperoncino Diamante CS offre anche un’ampia gamma di spettacoli e intrattenimento per intrattenere i visitatori di tutte le età. Potrete godervi concerti di musica dal vivo, spettacoli di danza tradizionale e performance artistiche che celebrano la cultura calabrese. Non mancheranno momenti di svago e allegria, dove potrete ballare, ridere e godervi l’atmosfera festosa che pervade l’intero festival.

===Partecipa alle sfide piccanti e vinci premi unici===

Se siete un po’ avventurosi e amate mettervi alla prova, il Festival del peperoncino Diamante CS offre anche delle emozionanti sfide piccanti. Potrete partecipare a concorsi di consumo di peperoncini, sfidando voi stessi e i vostri amici. I vincitori avranno l’opportunità di portarsi a casa premi unici e memorabili, che ricorderanno per sempre questa incredibile esperienza.

===Esplora l’artigianato e la cultura del peperoncino===

Oltre all’enogastronomia, il Festival del peperoncino Diamante CS offre anche un’occasione per esplorare l’artigianato e la cultura legati al peperoncino. Potrete visitare i numerosi stand dedicati a prodotti artigianali, come salse, spezie, oli e oggetti d’arte ispirati al peperoncino. Inoltre, potrete assistere a dimostrazioni di lavorazione artigianale e scoprire le tradizioni locali legate alla coltivazione e all’utilizzo del peperoncino.

===Un’esperienza da brucia le papille!===

In conclusione, il Festival del peperoncino Diamante CS è un’esperienza unica che non potete permettervi di perdere se siete amanti del piccante. Questo evento vi immergerà in un mondo di sapori esplosivi, divertimento e cultura, offrendovi l’opportunità di gustare le specialità più ardenti della Calabria, partecipare a sfide piccanti e scoprire l’artigianato legato al peperoncino. Non perdete l’occasione di vivere un weekend indimenticabile all’insegna del peperoncino!

Visits: 71