Appartengono alla provincia di Cosenza i seguenti 150 comuni:

Acquaformosa è un comune italiano di 965 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Acquappesa è un comune italiano di 1 722 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria
Acri è un comune italiano di 19 644 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Aiello Calabro (fino al 1861 Ajello, dal 1861 al 1928 Aiello in Calabria) è un comune italiano di 1 388 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Aieta (scritta anche nella forma Ajeta; nel dialetto locale Ajìta) è un comune italiano di 767 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Albidona
Alessandria del Carretto
Altilia
Altomonte (Gàutumunti in calabrese) è un comune italiano di 4 022 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Amantea
Amendolara
Aprigliano
Belmonte Calabro
Belsito
Belvedere Marittimo è un comune italiano di 8 946 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria.
Bianchi
Bisignano
Bocchigliero
Bonifati (Bunìfati in calabrese) è un comune italiano di 2 772 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. L’abitato è situato a 425 metri s.l.m., sulle pendici nord-occidentali della Catena Costiera. Separata dal nucleo originario sorge, a 23 metri s.l.m., Cittadella del Capo, rinomata località costiera del Tirreno Cosentino.
Buonvicino (Vommicìnu in calabrese, Bombaci in greco bizantino) è un comune italiano di 3 060 abitanti[1] della provincia di Cosenza, in Calabria.
Calopezzati
Caloveto
Campana
Canna
Cariati
Carolei
Carpanzano
Casali del Manco
Cassano all’Ionio
Castiglione Cosentino
Castrolibero
Castroregio

Castrovìllari (Castruvìddari in calabrese) è un comune italiano di 20 932 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
La città sorge a 362 m s.l.m. sul limite meridionale di un pianoro denominato Conca del Re, delimitato a ovest dal fiume Coscile. Circondata dall’Appennino calabro – lucano, rappresenta il centro più popoloso del parco nazionale del Pollino. Il Monte Pollino, 2248 m, è la seconda vetta più alta degli Appennini meridionali dopo la Serra Dolcedorme, 2267 m. Anche quest’ultima montagna, che fa parte della catena del Pollino, ricade – in parte – nel territorio di Castrovillari.

A nord-ovest, al confine con il territorio di Morano Calabro, vi è il Monte Sant’Angelo[5], un piccolo monte isolato che domina dall’alto l’intera Piana di Castrovillari.


Celico
Cellara
Cerchiara di Calabria
Cerisano
Cervicati
Cerzeto
Cetraro (u Citràru in calabrese) è un comune italiano di 9 674 abitanti[1] della provincia di Cosenza, in Calabria.
Civita
Cleto
Colosimi

Corigliano-Rossano è un comune italiano di 74 066 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. È stato istituito il 31 marzo 2018, dalla fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano. È il comune più esteso della regione.


Cosenza (ascolta[?·info], IPA: [koˈzɛnʦa], Cusenza [kuˈsɛnʣa] in dialetto cosentino) è un comune italiano di 63 760 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia, in Calabria.

Le origini della città risalgono almeno all’VIII secolo a.C., quando sul suo territorio sorgeva il villaggio italico di Kos (“Kossa” nell’elenco delle città situate in Calabria compilato nel V secolo a.C. dallo storico greco Ecateo di Mileto, Ecat. FGrHist 1 FF 64-71), le cui monete, risalenti al 420 a.C. sono esposte al British Museum di Londra.


Cropalati
Crosia
Diamante (Diamàndë in calabrese, Diamandè in greco bizantino) è un comune italiano di 5 052 abitanti[1] della provincia di Cosenza, in Calabria.
Dipignano
Domanico
Fagnano Castello
Falconara Albanese
Figline Vegliaturo
Firmo
Fiumefreddo Bruzio
Francavilla Marittima
Frascineto
Fuscaldo è un comune italiano di 8 159 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. È un centro del Medio Tirreno Cosentino con il nucleo originario posto a 350 metri s.l.m. tra le valli dei torrenti Maddalena e Mercaudo, sulle pendici occidentali della Catena Costiera.
Grimaldi
Grisolia (Grìsulia in calabrese), è un comune italiano di 2 192 abitanti della provincia di Cosenza, facente parte del Parco nazionale del Pollino.
Guardia Piemontese
Lago
Laino Borgo (Laìnu in calabrese) è un comune italiano di 1 760 abitanti della provincia di Cosenza. Situato al confine tra due regioni (Calabria e Basilicata), è immerso nel Parco nazionale del Pollino.
Laino Castello
Lappano
Lattarico
Longobardi
Longobucco
Lungro
Luzzi
Maierà (Majerà in greco bizantino) è un comune italiano di 1 198 abitanti[1] della provincia di Cosenza, in Calabria. Sorge a 360 metri s.l.m. sul fianco sinistro di un profondo vallone solcato dal torrente Vaccuta. Il comune fa parte del Parco Nazionale del Pollino.
Malito
Malvito
Mandatoriccio
Mangone
Marano Marchesato
Marano Principato
Marzi
Mendicino (Mennicìnu in calabrese, Mennikino in greco bizantino) è un comune italiano di 9 197 abitanti[1] della provincia di Cosenza in Calabria.
Mongrassano
Montalto Uffugo
Montegiordano
Morano Calabro

Mormanno (Murmànnu in calabrese) è un comune italiano di 2 640 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Il centro abitato di Mormanno, ricompreso nel parco nazionale del Pollino, è posto a 840 metri s.l.m. fra le opposte dorsali dei monti Costa e Vernita. L’estensione del territorio comunale è di 78,88 km² con una densità abitativa pari a 33,47 ab/km².

Mormanno risulta essere una località di montagna da cui sono facilmente raggiungibili le principali cime del Massiccio del Pollino e dei Monti dell’Orsomarso.


Mottafollone
Nocara
Oriolo
Orsomarso (Ursumàrzu in calabrese) è un comune italiano di 1 166 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria, facente parte del parco nazionale del Pollino.
Paludi
Panettieri

Paola (Pàula in calabrese) è un comune italiano di 14 799 abitanti[1] della provincia di Cosenza in Calabria.

È principalmente conosciuta per aver dato i natali a san Francesco da Paola.


Papasidero è un comune italiano di 642 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria.
Parenti
Paterno Calabro
Pedivigliano
Piane Crati
Pietrafitta
Pietrapaola
Plataci

Praia a Mare (comunemente chiamata Praia, anche scritta nella forma Praja; Praja d’Ajeta fino al 1928, anticamente Plaga Sclavorum e Plagia in greco bizantino) è un comune italiano di 6 708 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.


Rende
Rocca Imperiale
Roggiano Gravina è un comune italiano di 6 703 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Rogliano
Rose
Roseto Capo Spulico
Rota Greca
Rovito
San Basile
San Benedetto Ullano
San Cosmo Albanese
San Demetrio Corone
San Donato di Ninea
San Fili
San Giorgio Albanese
San Giovanni in Fiore
San Lorenzo Bellizzi
San Lorenzo del Vallo
San Lucido
San Marco Argentano
San Martino di Finita

San Nicola Arcella è un comune italiano di 1 891 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Nota località balneare della Riviera dei Cedri situata su di uno strapiombo di 110 m s.l.m., ai piedi del quale si trova una baia racchiusa da un braccio roccioso che le conferisce la forma di un porto naturale


San Pietro in Amantea
San Pietro in Guarano
San Sosti
San Vincenzo La Costa
Sangineto
Sant’Agata di Esaro è un comune italiano di 1 692 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. È un antico borgo collocato sull’alta valle dell’Esaro
Santa Caterina Albanese

Santa Domenica Talao è un comune italiano di 1 101 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. La specifica “Talao” si riferisce al fiume Lao (Θαλάος, Thalaos in greco antico).


Santa Maria del Cedro (Cipollina fino al 1955, Santa Maria dal 1955 al 1968) è un comune italiano di 4 940 abitanti[1] della provincia di Cosenza, situato nella parte nord-occidentale della Calabria.
Santa Sofia d’Epiro
Santo Stefano di Rogliano
Saracena
Scala Coeli
Scalea (Scalìa in calabrese, Skalia in greco bizantino) è un comune italiano di 11 363 abitanti[1] della provincia di Cosenza in Calabria.
Scigliano
Serra d’Aiello
Spezzano Albanese
Spezzano della Sila
Tarsia
Terranova da Sibari
Terravecchia
Torano Castello
Tortora (Tùrturi in calabrese) è un comune italiano di 5 903 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il suo territorio, sia collinare che montuoso, è incluso in gran parte nel parco nazionale del Pollino; confina sul versante nord con i comuni di Maratea e Trecchina, a nord-est con Lauria, tutti della Basilicata, a est con Laino Borgo, a sud con Aieta e Praia a Mare e a ovest con il mar Tirreno. È il comune più a nord del litorale tirrenico calabrese.
Trebisacce
Vaccarizzo Albanese
Verbicaro (Vruvëcàrë in calabrese, Vervecàri in greco bizantino) è un comune italiano di 2 573 abitanti della provincia di Cosenza, facente parte del Parco nazionale del Pollino.
Villapiana
Zumpano

Visits: 32

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *