Giuseppe Merlino, l’eroe messinese che ha salvato un rider dalle fiamme a Milano

Iscriviti al canale ufficiale GazzettadelSud: /gazzettadelsudnews

Un gesto eroico, di un coraggio sovrumano. Al civico 16 di via Arquà, a Milano, si stava materializzando l’inferno. Fumo denso e fiamme vive avevano cominciato ad avvolgere diversi piani dell’edificio. Ma il messinese Giuseppe Merlino, 30 anni, maresciallo dei carabinieri di pattuglia nella zona, non ci ha pensato due volte, appena ha visto una folla riversarsi per strada e ha capito cosa stava succedendo, in quell’inferno, si è tuffato.

Assieme a lui anche il collega Raffaele Bonavita, con cui ha prestato i primi soccorsi quando ancora non si vedeva l’ombra di ambulanze. Hanno bussato a porte e finestre per far uscire tutti, iniziando ad evacuare i piani alti. Hanno allertato i colleghi, chiamato vigili del fuoco e 112.

Poi l’imprevisto. “Al secondo piano c’è dentro un ragazzo” ha detto un residente. “Ho visto la porta e ho iniziato a tirare calci, ho trovato il telaio di una bici e ho cominciato a colpire, dopo vari tentativi, è caduta giù, ma non si vedeva sulla. E allora l’unica strada era buttarmi per terra e provare a farmi strada tra il fumo e le fiamme, ho intravisto queste gambe e mi sono aggrappato tirando, mentre il mio collega tirava me dalle spalle. Tutto è durato qualche minuto, eravamo in mezzo alle fiamme, era un ragazzo, era ustionato e non respirava, abbiamo provato a rianimarlo e scuoterlo, pensavamo che fosse morto e invece poi si è ripreso, ha iniziato a rantolare e gli è uscita della schiuma dalla bocca, allora l’abbiamo preso e siamo scappati, qualche secondo dopo è caduto il solaio, è stata una questione di attimi, siamo scesi, abbiamo incontrato carabinieri e vigili del fuoco, ma le ambulanze erano bloccate alla fine della via Arquà, allora abbiamo iniziato a correre e siamo riusciti ad accasciarlo su una barella, poi abbiamo pensato che quell’inferno probabilmente non era ancora finito e siamo tornati indietro per continuare ad aiutare”.

Servizio di Tiziana Caruso

★Instagram ➜ https://www.instagram.com/gazzettadel…
★ Facebook ➜ https://www.facebook.com/gazzettadels..

Visits: 3

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *