Carinaro

@la-bella-italia
Carinaro è un comune italiano di 7 087 abitanti della provincia di Caserta in Campania.

Carinaro è un comune della pianura campana, situato nell’agro aversano, una vasta area pianeggiante a vocazione agricola. Il suo territorio ha un’estensione di circa 6,29 km². L’altitudine è di 29 m s.l.m.

Carinaro sorse nel territorio dell’antica Liburia Atellana, una regione assai fertile compresa tra il fiume Clanio, il bosco di Acerra ed il fossato di Napoli, già luogo di insediamenti umani in età neolitica e di successive frequentazioni databili alle età del bronzo e arcaica, nonché probabile sede di uno stanziamento militare di confine tra centurie romane.

A seguito delle invasioni barbariche, la popolazione della città osca di Atella, già famosa nell’antichità ed importante sede vescovile dell’Impero Romano d’Occidente, cercò rifugio nelle contrade vicine dando vita a piccole comunità agricole assediate da saraceni, greci e longobardi. Questi ultimi occuparono il casale di Carinaro, menzionato per la prima volta in alcuni scritti longobardi del V secolo come Cerinaru.

L’arrivo dei normanni nella contea di Aversa (1030) segnò la rinascita dell’agro.

Delle scarse notizie storiche di Carinaro in età feudale, sappiamo che al tempo di Giovanna II d’Angiò il feudo fu proprietà dei Sanframondo e che fu poi diviso tra gli eredi, venendo riunito di nuovo solo nel 1527 dai Brancaccio ed acquistato dai di Sangro nel 1580.

Per più di due secoli, dal 1633 al 1851, furono duchi di Carinaro i Mormile, una delle famiglie più antiche e nobili napoletane, iscritta al seggio di Portanova.Dal primo volume “Per la mensa di Aversa” edito nel 1782, si scopre che nel 1497, sotto Federico d’Aragona, “Carginaro”, annotato come il tredicesimo casale di Aversa, contava 19 fuochi e il vicino villaggio di Casignano ne contava 8; nel 1689 Carinaro comprendeva 98 fuochi. Nel 1797, passata in proprietà al barone Ronchi e fatta oggetto alla sua morte d’una violenta contesa, contava 750 anime. In quest’epoca gli abitanti di Casignano furono assegnati alla sua parrocchia e le due circoscrizioni unificate.

Nel 1928, con l’abolizione di Terra di Lavoro, Carinaro fu aggregata ad Aversa e riottenne la sua autonomia solo nel 1946.

Fonte: Wikipedia

Carinaro: una città che sorprende!

Se siete alla ricerca di una meta turistica che vi sorprenda e vi faccia scoprire meraviglie nascoste, non potete non visitare Carinaro. Situata nel cuore della Campania, questa piccola cittadina vi accoglierà a braccia aperte e vi regalerà un viaggio indimenticabile tra storia, cultura e tradizione. Preparatevi a essere affascinati dalla bellezza di Carinaro e ad essere catturati dal suo fascino unico.

Visits: 0

Di RCvideo