
Il Baracchino è la serie italiana d’animazione ambientata nel mondo della stand-up comedy, prodotta da Lucky Red, in collaborazione con Prime Video e realizzata a Palermo dallo studio di animazione Megadrago. Dal 3 giugno su @PrimeVideoIT
Creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, Il Baracchino sfrutta e mescola tra loro in maniera del tutto inedita varie tecniche d’animazione grazie all’uso del software Blender – dal 3D alla stop-motion, dall’animazione tradizionale 2D all’uso di pupazzi e marionette – per dare vita e sostanza, nell’arco di sei episodi, ad una galleria di tragicomici personaggi impossibili da dimenticare.
Con le voci di Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Frank Matano, Edoardo Ferrario, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti, Michela Giraud, Yoko Yamada e dello stesso Salvo Di Paola.
Il Baracchino era un tempio della comicità. Ora cade a pezzi, e il proprietario disilluso Maurizio (#LilloPetrolo) è pronto a mollare. Ma l’idealista aspirante art-director Claudia (#PilarFogliati) ha un piano: rilanciare il locale con una serata Open Mic e un cast di comici improbabili. Ci sono il piccione tabagista Luca (#LucaRavenna), il genio boomer Leonardo Da Vinci (#EdoardoFerrario), l’alieno undercover John Lumano (#DanieleTinti), il Tristo Mietitore Marco Morte (#StefanoRapone), la ciambella dal retrogusto amaro Noemi (#MichelaGiraud) e il triceratopo eco-ansioso Tricerita (#YokoYamada). Insieme al tuttofare Gerri (Salvo Di Paola), all’ex comico sornione Larry Tucano (#PietroSermonti) e alla ciambella dal cuore tenero Donato (#FrankMatano), Claudia tenta l’impresa impossibile: riportare il Baracchino ai suoi giorni migliori.
Powered by WPeMatico