Emilia Pérez di Jacques Audiard, dal 9 gennaio 2025 al cinema. Vincitore del Premio della giuria e del Premio per la miglior interpretazione femminile all’intero cast all’ultimo Festival di Cannes, vincitore di 5 European Film Awards (Miglior Film, Regista, Miglior interpretazione femminile a Karla Sofía Gascón, Sceneggiatura, Montaggio), vincitore di 4 Golden Globe (Miglior film, miglior film internazionale, miglior attrice non protagonista Zoe Saldaña, miglior canzone "El mal") e in shortlist Oscar come miglior film internazionale.
Da musical a film di narcotrafficanti, da storia di transizione a commedia d’amore, tutto cambia e tutto rinasce nel racconto di Jacques Audiard, sulle note delle musiche di Camille e Clément Ducol. Un film sorprendente e oltre i confini di ogni genere cinematografico con un cast eccezionale, da Edgar Ramirez a Mark Ivanir, alle attrici vincitrici del premio per la miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes, Adriana Paz, #ZoeSaldaña, #SelenaGomez e #KarlaSofíaGascon, la prima donna transgender a ricevere il premio.
SINOSSI
Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia.
Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.
Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di