Diamante si riscrive sui muri: oggi la città inaugura il cuore simbolico del festival FAC.
Diamante si riscrive sui muri: oggi la città inaugura il cuore simbolico del festival FAC.

Al via gemellaggio culturale con Santa Sofia d’Epiro e mostra d’arte urbana al Museo DAC.

Diamante si riscrive sui muri

DIAMANTE :: 11/06/2025 :: È entrato oggi nel vivo FAC – Festival delle Arti e delle Culture, la nuova iniziativa internazionale dedicata alla street art e alla rigenerazione urbana, che fino al 17 giugno trasformerà Diamante in un vero e proprio cantiere creativo a cielo aperto. Mercoledì 11 giugno è una data simbolica per questa prima edizione: Al Museo DAC – Diamante Arte Contemporanea, è stato ufficialmente inaugurato il gemellaggio istituzionale tra il Comune di Diamante e quello di Santa Sofia d’Epiro, due realtà calabresi unite dalla visione comune dell’arte come motore di sviluppo locale.

La cerimonia, che ha visto la partecipazione di autorità civili, artisti e cittadini, ha sancito un’alleanza culturale che mira a rafforzare la cooperazione tra territori attraverso linguaggi visivi, murales e pratiche partecipative. Un momento carico di significato, che ha messo al centro il valore della collaborazione tra comunità, capaci di ripensare i propri spazi urbani attraverso l’arte pubblica.

In contemporanea, è stata inaugurata una mostra temporanea all’interno del Museo DAC, che raccoglie schizzi preparatori, fotografie e materiali inediti degli artisti coinvolti nel festival. Tra questi, nomi di rilievo internazionale come Slim Safont (Spagna), Aches (Irlanda), Marta Lapeña (Spagna), Edoardo Ettorre e Joys (Italia) – quest’ultimo autore anche di un originale playground artistico a Largo Savonarola, che sarà svelato nei prossimi giorni.

FAC non è solo un festival di street art, ma un progetto ambizioso di rigenerazione urbana e culturale che punta a fare di Diamante un nuovo riferimento mondiale per l’arte urbana contemporanea. Il curatore Giacomo Marinaro, direttore di Gulìa Urbana, ha sottolineato come “l’arte pubblica possa trasformare le città in spazi di dialogo e partecipazione, creando valore reale e duraturo per le comunità”.

Nel corso della settimana sono previsti laboratori, talk, tour guidati e performance musicali, per un palinsesto diffuso che coinvolgerà cittadini, turisti e addetti ai lavori. Uno degli appuntamenti più attesi sarà il talk di venerdì 13 giugno a Largo Savonarola, con la partecipazione della nota street art blogger Giulia “Blocal” Riva e di tutti gli artisti del festival.

«FAC è il risultato di una visione condivisa – ha dichiarato Antonino Perrotta, in arte Attorrep, consigliere comunale al Comune di Diamante – una rete che unisce artisti, istituzioni e cittadini attorno a un progetto che parla di identità, bellezza e futuro».

Powered by WPeMatico

Festival delle Arti e delle Culture: Il cuore simbolico del festival FAC sarà inaugurato oggi a Diamante, come parte di un progetto che trasforma la città in uno spazio di dialogo e partecipazione. La settimana sarà arricchita da laboratori, talk, tour guidati e performance musicali, coinvolgendo cittadini, turisti e addetti ai lavori. L’evento principale sarà il talk del 13 giugno a Largo Savonarola, con la street art blogger Giulia “Blocal” Riva e gli artisti del festival.

Powered by

Diamante si riscrive sui muri: oggi la città inaugura il cuore simbolico del festival FAC.


Scopri di più da Rcvideo Press

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Rcvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *