Cosenza, il Centro per l’Impiego promuove il nuovo percorso formativo dell'ITS Elaia Academy

Il Centro per l’Impiego di Cosenza promuove il nuovo percorso formativo dell’ITS Academy Elaia Calabria nel settore del turismo su impulso del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria. Percorsi post-diploma per una formazione tecnica altamente qualificata, come quello di TECNICO SUPERIORE PER PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DELL’OFFERTA DELLA FILIERA TURISTICA (Esperto in Outdoor Tourism & Destination Management) promosso mercoledì 20 settembre.
Un percorso che ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di promuovere il territorio e curarne valorizzazione ed integrazione, in un’ottica di maggiore attrattività turistica, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie 4.0.
Una figura professionale che potrà entrare rapidamente nel mondo del lavoro, in quanto coniuga competenze teoriche con altre strumentali all’industria turistica regionale e nazionale.
A far gli onori di casa il direttore dell’ITS Academy, Michele Capalbo che, insieme ad Angelo Napolitano, presente in qualità di vicepresidente della Fondazione Elaia, ha illustrato gli obiettivi e le opportunità del percorso formativo, il piano di studi, la durata e le agevolazioni previste.
Inoltre, a testimonianza dei potenziali sbocchi lavorativi, sono intervenuti, Giancarlo Formica di ECOtur Consorzio operatori turistici, in collegamento da Barcellona, dov’era in corso l’IBTM World 2024 e Gianluca Marcello, presidente dell’associazione di categoria Fiavet Calabria, Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo.
In rappresentanza del Centro per l’impiego di Cosenza anche Serafino Perri, referente del servizio incontro domanda-offerta, il quale ha messo in evidenza la frequente mancanza di requisiti e qualifiche per poter ricoprire i profili richiesti e le vacancy delle aziende del settore, mancanza a cui invece gli ITS e i loro percorsi formativi professionalizzanti possono sopperire.

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *