Il Centro per l’Impiego di Cosenza promuove il nuovo percorso formativo dell’ITS Academy Elaia Calabria nel settore del turismo su impulso del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria. Percorsi post-diploma per una formazione tecnica altamente qualificata, come quello di TECNICO SUPERIORE PER PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DELL’OFFERTA DELLA FILIERA TURISTICA (Esperto in Outdoor Tourism & Destination Management) promosso mercoledì 20 settembre.
Un percorso che ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di promuovere il territorio e curarne valorizzazione ed integrazione, in un’ottica di maggiore attrattività turistica, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie 4.0.
Una figura professionale che potrà entrare rapidamente nel mondo del lavoro, in quanto coniuga competenze teoriche con altre strumentali all’industria turistica regionale e nazionale.
A far gli onori di casa il direttore dell’ITS Academy, Michele Capalbo che, insieme ad Angelo Napolitano, presente in qualità di vicepresidente della Fondazione Elaia, ha illustrato gli obiettivi e le opportunità del percorso formativo, il piano di studi, la durata e le agevolazioni previste.
Inoltre, a testimonianza dei potenziali sbocchi lavorativi, sono intervenuti, Giancarlo Formica di ECOtur Consorzio operatori turistici, in collegamento da Barcellona, dov’era in corso l’IBTM World 2024 e Gianluca Marcello, presidente dell’associazione di categoria Fiavet Calabria, Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo.
In rappresentanza del Centro per l’impiego di Cosenza anche Serafino Perri, referente del servizio incontro domanda-offerta, il quale ha messo in evidenza la frequente mancanza di requisiti e qualifiche per poter ricoprire i profili richiesti e le vacancy delle aziende del settore, mancanza a cui invece gli ITS e i loro percorsi formativi professionalizzanti possono sopperire.